Causa dell’endometriosi

Anche se la causa esatta dell’endometriosi non si conosce, ci sono varie teorie al riguardo:

Teoria metaplasica

La parola metaplasia designa un cambiamento da un tessuto normale ad un altro tessuto normale. E’ stato ipotizzato che il tessuto endometriale abbia la capacità in alcuni casi di sostituire altri tipi di tessuti fuori dall’utero. Alcuni investigatori credono che ciò avvenga nella tappa embrionaria, quando si forma l’utero. Altri invece credono che alcune cellule adulte conservino una capacità propria della tappa embrionaria, quella di trasformare il tessuto riproduttivo.

Teoria del trapianto vascolare

I frammenti endometriali possono viaggiare per i vasi sanguigni o attraverso il sistema linfatico verso altre parti del corpo. Ciò potrebbe spiegare come l’endometriosi si reperisce in parti così distanti dall’utero, come i polmoni o il cervello.

Teoria del trapianto iatrogenico

L’endometriosi è stata trovata in cicatrici chirurgiche, probabilmente a causa del trapianto di tessuto endometriale durante la chirurgia.

Teoria di Sampson della mestruazione retrograda

Questa teoria venne proposta dal dottor John Sampson nel 1920. Secondo il dottore, il tessuto mestruale fluiva all’indietro attraverso le trombe di Falloppio, e si depositava sugli organi pelvici. E’ stato dimostrato che il 90% delle donne ha un flusso retrogrado, senza che ciò comporti che sviluppino la patologia. La teoria della mestruazione retrograda non spiega neanche la presenza della malattia in donne sottoposte ad isterectomia o a chiusura delle tube, e neppure il fatto che, in casi rari, alcuni uomini abbiano sviluppato endometriosi quando sono stati trattati con estrogeni, in seguito ad una chirurgia prostatica.

Altre teorie

  • Immunologica: molte donne con endometriosi mostrano alcune disfunzioni immunologiche, però non si conosce che la causa sia l’endometriosi.
  • Predisposizione genetica: vari studi mostrano che i parenti stretti hanno maggiori probabilità di sviluppare endometriosi.
  • Fattori esogeni: l’esposizione a certi agenti chimici può predisporre alcune donne a soffrire di endometriosi.
Cookies allow us to show customized advertising and collect statistical data. By continuing to use our website, you are agreeing to our cookies policy.