Domande frequenti sull’endometriosi

Quando una donna viene a conoscenza di soffrire di endometriosi, sono molte le domande che sorgono. Tra queste, quelle in relazione con il trattamento, i sintomi e la gravidanza. Vi presentiamo qui i dubbi più frequenti sull’endometriosi.

Contagio e successione

L’endometriosi è contagiosa?

L’endometriosi non è una malattia a trasmissione sessuale e pertanto non è contagiosa. Anche se si è allo scuro della causa, è certo che non si ha rischio di contagio.

L’endometriosi è ereditaria?

Si sospetta che esistano fattori genetici implicati in questa patologia, dato che sono stati individuati casi in cui donne della stessa famiglia ne erano affette.

Trattamento dell’endometriosi

L’isterectomia è il trattamento migliore?

L’isterectomia è l’ultima risorsa di trattamento dell’endometriosi. Si realizza solo in casi molto concreti e in quelle donne che hanno già avuto figli e non garantisce l’eliminazione del dolore. Ci sono altri trattamenti efficaci per il dolore, come terapie naturali e ormonali.

L’agopuntura è efficace per il trattamento dell’endometriosi?

L’agopuntura aiuta a regolare gli squilibri ormonali e a calmare il dolore. Secondo alcuni esperti l’agopuntura, accompagnata dalla fitoterapia (piante medicinali) e da integratori alimentari, è molto utile per trattare in maniera naturale l’endometriosi.

Endometriosi, fertilità e gravidanza

L’endometriosi influisce sulla fertilità?

L’endometriosi non sempre è sinonimo di infertilità, anche se il 40% delle donne che la contraggono hanno problemi a rimanere incinta. Questo si deve al fatto che la crescita anormale del tessuto endometriale, può danneggiare le ovaie e le tube di Falloppio.

L’endometriosi si cura con la gravidanza?

La gravidanza sembra avere un effetto protettivo sullo sviluppo di una futura endometriosi, dato che le ovaie sono in fase di riposo durante la gestazione e l’allattamento, e durante questo periodo non si producono ormoni femminili. Tuttavia, non è certo che si curi con la gravidanza.

Endometriosi e cancro

Endometriosi è sinonimo di cancro?

Anche se hanno alcune caratteristiche condivise, non sono sinonimi, poichè l’endometriosi è una malattia benigna. Gli endometriomi sono tumori benigni che non hanno niente a che vedere con il cancro, nonostante in alcuni casi particolari i focolai endometriosici possono diventare maligni e trasformarsi in un cancro.

Cookies allow us to show customized advertising and collect statistical data. By continuing to use our website, you are agreeing to our cookies policy.