L’endometriosi aumenta il rischio di avere qualche tipo di cancro

Uno studio ha sottolineato che il fatto di soffrire di endometriosi aumenta la possibilità di avere alcuni tipi di cancro, indipendentemente dall’aver avuto un figlio in precedenza.

Lo studio, effettuato da medici dell’Università di Karolinska, in Svezia, ha analizzato informazioni su più di 63.000 donne con endometriosi, in cura durante gli ultimi trent’anni. In quel lasso di tempo, all’interno del gruppo sono apparsi quasi 3.900 tumori diversi.

Questo è il primo studio su come l’endometriosi modifichi la possibilità che una donna sia esposta ad alcuni tipi di cancro, e su come questo rischio non dipenda dalla quantità di parti che ha avuto.

Endometriosi e certi tipi di cancro

Ricerche epidemiologiche precedenti avevano già segnalato un aumento del rischio di cancro, soprattutto alle ovaie, nelle pazienti con endometriosi; tuttavia, questo nuovo studio ha identificato 3.822 casi di cancro nelle 63.630 donne trattate tra il 1969 ed il 2002 presso l’ospedale universitario.

Queste pazienti hanno visto aumentare ad un 37% le possibilità di avere un cancro alle ovaie, rispetto alla popolazione normale. Le probabilità di avere tumori endocrini salgono ad un 38%, di avere un cancro alle reni ad un 36%, alla tiroide ad un 33%, tumori cerebrali ad un 27%, melanoma ad un 23% e di avere un cancro al seno all’8%.

Il rischio più alto di avere un cancro alle ovaie nelle donne con endometriosi si colloca tra i 20 ed i 30 anni. Le donne del gruppo d’indagine colpite avevano tra i 35 ed i 50 anni, ben prima rispetto ai 55-65 anni, quando di solito si manifesta.

Sorprendentemente, le pazienti con endometriosi hanno un terzo meno di rischio della popolazione generale di sviluppare un cancro cervicale. Gli investigatori non conoscono le ragioni esatte del perché questo avvenga, però sospettano che possa avere a che vedere con il sistema immunitario di queste donne: è possibile che la malattia faccia sì che diventino in qualche modo immuni al virus che causa il cancro cervicale.

L'endometriosi e l'aumento di alcuni tipi di cancro

Esistono pochissime informazioni sui meccanismi che potrebbero ridurre il rischio di cancro provocato dall’endometriosi, come nel caso del cancro cervicale. Alcune ipotesi enunciano che l’esposizione delle ovaie alle cellule endometriali danneggiate che le invadono favorisce l’apparizione di tumori ovarici e di problemi nel sistema immunitario, che aprono il passo all’avanzata dell’endometriosi. In questo modo, si crea un ambiente propizio affinché le cellule s’installino e proliferino in altre parti del corpo.

Questa scoperta non deve allarmare le donne con endometriosi, poiché, attualmente, il numero di casi di cancro legati all’endometriosi è molto basso.

Cookies allow us to show customized advertising and collect statistical data. By continuing to use our website, you are agreeing to our cookies policy.